Home > Chi Siamo > Andrea Casamento

Andrea Casamento

Autore Produttore Arrangiatore Discografico

2010 - 2011

Maestro Arrangiatore Supervisore per la nuova Edizione del programma LA PROVA DEL CUOCO , RAI UNO, conduce Antonella Clerici, attualmente è impegnato nella preparazione della trasmissione a breve in onda in diretta e nella realizzazione del disco LA PROVA DEL CUOCO VOL 4 - Sony Bmg

 

2010 estate

Autore delle Musiche originali e Direttore musicale del programma GIOSTRA SUL DUE Rai Due, conduce Valerio Merola

Produce Arrangia e Pubblica il disco di Stefano Maiuolo (Stefanino di Amici) - La Mia Musica Sei Tu - Con la Straordinaria Partecipazione degli Gnu Quartet - Distribuito su Itunes e piattaforme digitali.

 

2009 - 2010

Viene chiamato per curare le musiche del programma LA PROVA DEL CUOCO durante le dirette.
Successivamente produce scrive arrangia e pubblica con Sony Bmg e Raitrade insieme ad Ernesto Migliacci, Franco Migliacci, Francesco Migliacci e Franco Fasano il disco LA PROVA DEL CUOCO VOL3, eseguito dal Piccolo Coro Arcobaleno a Pois, che si piazza nei primi 10 posti in classifica nelle compilation più vendute in Italia.
Attualmente, oltre alla promozione del disco Della Prova Del Cuoco è impegnato in studio nella produzione del nuovo lavoro di Neja Evolution.

Scrive insieme a Luca Chiaravalli ed Ernesto Migliacci il Brano "Grazie a Te" contenuto nell' album di MARCO CARTA "La Forza Mia" 80.000 copie disco di Platino.

Mixa la colonna sonora dello spettacolo di Brachetti, Gran Varietà Brachetti.

Produce l album Sushi club 133 - della cantante Neja.

Produce La Giovane Emergente Band LEVANTE E LE EFFEMERIDI, band tutta al femminile che con il singolo "Troppo Diva" guadagna grande visibilità sui mas media Rete All Music in Italia love' s Italy e si esibisce in 13 date del tour del FESTIVAL SHOW di Radio Birikina e radio Bella e Monella.

2007 - 2008

Produce e Pubblica il disco EMBRACE, brani inediti dal forte carisma per pianoforte solo del Giovane compositore Giustino Barletta.

Stringe stretta collaborazione con Emi Publishing  in particolare con l’autore di Francesco Renga, Luca Chiaravalli nella produzione di nuovi talenti e nella realizzazione di nuovi progetti discografici.Autore musiche originali per  "La Melevisione" "Trebisonda" “Il giornale del fantabosco” RAI TRE  -

"LA PROVA DEL CUOCO" RAI UNO.

Fonda  l’etichetta discografica A&A Recordings Publishing. che fornisce librerie musicali a RTI mediaset e RAITRADE.

Autore della musica nelle pubblicità nazionali: UniEuro -Speady Pollo- Scarpe Geox - Derby Blu - Lavazza Blue - Pasta RummoFerrero Kinder Delice Lancia Guinnes.

2005 - 2006

RAI 1 'Domenica In' col M. Pippo Caruso e Pippo Baudo. Talent scout e consulente musicale nel format L’ORCHESTRA DI DOMANI.

RAI 2 arrangiatore e produttore basi musicali per il programma CD LIVE.

RAI TRE autore musiche del “Il Giornale del Fantabosco” (Melevisione)

RAI SAT RAGAZZI autore e produttore musiche e sigle

Firma con la A&A il mixing del cd e del dvd edito CAROSELLO “Swingin’” di Johnny Dorelly mixato da Antonio D’ambrosio.

Autore e produttore con E. Migliacci del disco “Fuori uno” A51 Carosello

Produttore con F. Fiumara E. Migliacci del brano “Prendila Alzala Girala” di Simone Patrizi feat. A51.

 2003 - 2004

RAI DUE autore sigla e musiche Disney Club

RAI TRE autore musiche e sottofondi per MELEVISIONE RAITRADE

RAI UNO Realizza la nuova sigla e tutte le rubriche del TG1, con Andrea Ravizza, Giancarlo Gazzani, Fabio Gurian.

Produce, con Ernesto Migliacci e Laura Migliacci, il gruppo Musicale A51 (la band del Disney Club), con il singolo Come Betty Boop.

Compone, interpreta e produce la sigla del cartone animato MEDAROT in attuale programmazione su RAI 2.

MEDIASET Realizza parte delle musiche della fiction Le stagioni del cuore

2001 - 2002

RAI UNO MISS ITALIA musicista arrangiatore con Andrea Ravizza e Nunzio Adragna.

RAI 2 Disney Club è impegnato in qualità di coordinatore musicale e consulente e come musicista cantante con la propria band la 'Big Boy Band'.

Pubblica con Bungaro due singoli per la ROSSODISERA. Renato Venturiero in qualità di arrangiatore.

RAI DUE lavora per Disney italia, la RAI e Sermi Film in qualità di coordinatore musicale e consulente nell'ambito della nuova edizione della trasmissione "Disney Club" (in onda su RAI 2) presso la sede RAI di Cinecittà in Roma.

STUDI E PRIME ESPERIENZE PROFESSIONALI

Inizia gli studi di pianoforte nel 1982 al Conservatorio di Torino, sotto la guida del Maestro Guido Donati.

Successivamente si specializza in tecniche esecutive e programmazione MIDI, ed inizia ad occuparsi di arrangiamento e Computer Music.

Nel 1992 entra a far parte del team della Roland Italy come specialista di prodotto e dimostratore, curando e realizzando "workshop" specifici relativi alle tecniche di programmazione di tastiere, campionatori e per la gestione dell’audio su piattaforme MAC e PC in ambienti di produzione audio-video.

Dal 1995 entra in RAI come produttore della parte audio e musicale (intermezzi musicali ed effetti) per la trasmissione Disney Club (RAI 1).

Dal 1996 fonda con Andrea Ravizza la A&A Recordings di Torino, società specializzata in sonorizzazioni e produzioni musicali dove svolge attività di compositore e produttore per specifiche situazioni radio-televisive e seguendo la produzione per gruppi propri e conto terzi.

Per A&A recordings Pubblica due dischi afro rock e jungle e per la RAI firma alcune sigle.

1997-98

Assume l'incarico di docente di pianoforte e tastiere nella scuola Statale G. Pergolesi di Torino patrocinio del Centro Didattico Musicale Italiano e della Regione Piemonte